Poliuretano espanso a spruzzo

  • blank
  • blank
  • blank
  • blank
  • blank
blank blankblankblankblank

Poliuretano espanso a spruzzo

Il poliuretano espanso a spruzzo è un materiale utilizzato per la coibentazione e l´impermeabilizzazione delle strutture edilizie e presenta numerosi vantaggi.

Cos´è il poliuretano a spruzzo?

Il poliuretano espanso è un materiale facente parte della famiglia dei polimeri, quindi un materiale plastico, molto versatile e utilizzato in una vasta gamma di applicazioni.

Disponibile in forma rigida o flessibile, lo ritroviamo impiegato in numerosi settori che coinvolgono la nostra via quotidiana, dall´isolamento dei frigoriferi all´imbottitura di letti e materassi, dalla fabbricazione di suole di scarpe e abbigliamento sportivo, a quella di componenti di automobili.

Si tratta quindi di un materiale altamente compatibile con la vita dell´uomo; dal punto di vista ambientale è assimilabile ai rifiuti urbani, pertanto può essere smaltito in una comune discarica.

Ma è soprattutto in campo edilizio che trova largo impiego proprio grazie alle sue caratteristiche. Infatti, per la bassa conducibilità termica, permette di ottenere un elevato isolamento termico utilizzando spessori ridotti.

In genere il poliuretano viene utilizzato per la fabbricazione di pannelli, ma negli ultimi tempi sta prendendo piede l´applicazione a spruzzo, molto pratica per eseguire il lavoro in loco e si adatta anche a superfici irregolari.

Si tratta, in sostanza, di una schiuma isolante con una finissima struttura a celle chiuse applicata direttamente sul posto.
È possibile anche utilizzare un tipo di polimero a celle aperte ma, in questo caso, a fronte di un miglior potere fonoassorbente, sono leggermente ridotte le prestazioni termiche.

Applicazioni del poliuretano a spruzzo:

Il poliuretano a spruzzo può essere utilizzato, come detto, in diverse applicazioni.
In particolare è usato per:
• impermeabilizzazione di tetti, terrazzi, muri, pareti e pavimenti;
• isolamento di pareti e tetti;.

Vantaggi del poliuretano a spruzzo:

Il poliuretano espanso a spruzzo può quindi essere applicato direttamente in opera per coibentare sia edifici nuovi che esistenti, nell´ambito di interventi di ristrutturazione.
Aderisce perfettamente a qualunque tipo di supporto (muratura, cemento, legno, acciaio, vetro, ecc.).
Il materiale viene spruzzato su superfici piane, inclinate o verticali senza che in nessun caso se ne verifichi il gocciolamento.

La procedura utilizzata per eseguire il lavoro direttamente in cantiere determina una riduzione dei tempi necessari per la messa in opera del materiale e riduce anche l´impatto ambientale dovuto al suo trasporto.
Il lavoro porta alla stesura di un manto uniforme, privo di giunture, che non solo ha elevato potere isolante ed è privo di ponti termici, ma consente contemporaneamente di risolvere la necessità di impermeabilizzare adeguatamente le strutture.

Infatti, la struttura a celle chiuse del poliuretano lo rende completamente impermeabile alle acque meteoriche, ma allo stesso tempo ne permette la traspirazione, impedendo in tal modo la formazione di condensa.

Il manto poliuretanico, inoltre, grazie alla sua elasticità, assorbe adeguatamente le sollecitazioni del supporto, senza danneggiarsi.

L´utilizzo del poliuretano a spruzzo per l´isolamento e l´impermeabilizzazione di una copertura, riducendo il numero dei materiali necessari, fa diminuire anche il peso gravante sulle strutture.
Per fare un esempio, la stratigrafia dei materiali necessari per l´isolamento di un tetto comprende in genere:
• struttura del tetto;
• barriera al vapore;
• pannelli isolanti;
• guaina impermeabilizzante;
• materiale di copertura.
Con il poliuretano spruzzato, invece, si utilizza un solo materiale applicato sulla struttura del tetto di pochi centimetri di spessore.

Il materiale è inerte e atossico, ha quindi un´elevata resistenza agli agenti chimici e biologici. Resiste anche a lungo alla propagazione del fuoco.
Ha un´elevata resistenza a compressione (2,5 Kg./cm²) e quindi nelle applicazioni in copertura risulta calpestabile dopo pochi minuti.

Chiama
Mappa