Coibentazioni termiche
La coibentazione termica è una tecnica utilizzata per isolare l´ambiente interno ed evitare gli scambi di calore con l´esterno: l´isolamento termico si ottiene attraverso l´utilizzo di specifici materiali interposti tra i due spazi da isolare.
La coibentazione di un edificio, che sia un´abitazione privata o un ufficio, è indispensabile per ottenere un livello di comfort adeguato durante tutto l´anno. In inverno, infatti, i materiali isolanti impediscono al calore di disperdersi verso l´esterno; in estate, al contrario, la coibentazione risulta fondamentale per mantenere freschi gli ambienti interni.
I principali vantaggi della coibentazione termica
La coibentazione termica viene presa in considerazione per i suoi numerosi vantaggi sia in ambito industriale sia in ambito domestico. L´isolamento termico degli ambienti interni, infatti, consente di aumentare l´efficienza energetica dell´edificio, ottenendo un significativo risparmio a livello di risorse e sul piano economico.
I materiali isolanti più utilizzati per la coibentazione
I materiali isolanti vengono scelti in base allo spessore e alla conducibilità termica, ovvero al potere isolante.
Tra i materiali più utilizzati per la coibentazione termica degli edifici sono:
• Pannelli in poliuretano e polistirene espanso o estruso;
• Pannelli in legno fibroso;
• Pannelli in fibre minerali di vetro e di roccia;
• Poliuretano espanso a spruzzo;
• Insuflaggio cellulosa.
Oltre alle proprietà termiche, nella scelta del miglior materiale isolante per la coibentazione termica si possono prendere in considerazione altre caratteristiche, come le proprie ignifughe e la durevolezza.
L´isolamento termico è fondamentale per contenere il consumo energetico, evita la condensazione interna del vapore acqueo sulle pareti fredde.